Caldaie a Condensazione a Roma

 

Risparmio e comfort a casa tua

 
I rendimenti più alti li dà la caldaia a condensazione, recuperando il calore dai fumi. Ecco perché Impat si è specializzata nell’installazione di caldaie a condensazione a Roma.

Le caldaie a condensazione, come tutte le altre, ha lo scopo di scaldare l’acqua: sia quella circolante nell’impianto per il riscaldamento degli ambienti, sia quella destinata ad uso sanitario. Essa ha il miglior rendimento assoluto di combustione (oltre al 100%) poiché recupera buona parte del calore dei fumi, che normalmente viene disperso dal camino.
La condensazione consente di avere un’eccellente rendimento medio stagionale; quando la caldaia lavora a potenza ridotta (ovvero la maggior parte dell’anno) il rendimento rimane elevato, a differenza di quello di una caldaia tradizionale. Questo consente una riduzione dei consumi di combustibile, e di conseguenza la caldaia a condensazione inquina meno, perché la riduzione del consumo e la migliore combustione comportano minori emissioni di CO2 e di altri componenti inquinanti. Il rendimento migliora ulteriormente grazie all’installazione delle valvole termostatiche sui radiatori, le quali permettono alla caldaia di operare nelle condizioni ottimali.
 

Le Valvole Termostatiche

 
Le valvole termostatiche installate sui radiatori servono a regolare meglio la temperatura di ogni singolo ambiente tenendo conto delle diverse esigenze di ciascuno di questi. Sono il più semplice strumento di regolazione per ogni ambiente, si possono installare unendole al vecchio impianto senza ulteriori opere murarie. Esternamente non è differente dalle valvole tradizionali, ma al suo interno c’è un meccanismo che, una volta impostato, automaticamente regola la quantità di acqua calda circolante nel radiatore in funzione della temperatura rilevata nel locale. Una volta impostata la temperatura desiderata nel locale, la valvola fa circolare nei radiatori la quantità di acqua calda necessaria a raggiungerla. Raggiunta tale temperatura, la valvola gestirà automaticamente il flusso di acqua calda all’interno del radiatore, aprendosi e chiudendosi in base alla temperatura rilevata.

Le valvole sono sensibili ed agiscono velocemente, permettendo così di mantenere costante la temperatura, con minime oscillazioni. Queste permettono anche una corretta gestione delle temperature delle varie stanze, specialmente quando in un’abitazione, per orientamento o uso, ce ne sono alcune più calde ed altre più fredde. Ciò consente all’impianto di risparmiare energia, riscaldando solo le stanze che ne hanno bisogno. Le valvole termostatiche permettono l’ottimale funzionamento della caldaia a condensazione, poiché essa modula la propria potenza in base al reale bisogno.